ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA “LESSICO SCHUMANN” progetto a cura di Oreste Bossini

La musica di Robert Schumann non parla all’umanità, si rivolge sempre a una singola persona che le sta di fronte. È una musica del tu, del pronome che definisce l’altro in rapporto a noi, interlocutore indispensabile di un dialogo intimo, riservato, complice. Schumann, come tutti i poeti, mette a nudo il suo cuore di fronte a ciascuno di noi, preso singolarmente come persona, e non a una massa indistinta d’individui anonimi. Nella forma che assume di volta in volta la musica, Schumann ci racconta il suo mondo, formato da molteplici esperienze, idee, sensazioni, rapporti, mitologie, immagini, sentimenti. È facile perdersi nel labirinto dei suoi pensieri, affidati quasi in pari misura alla musica e alle parole….

Lessico Schumann si inserisce nell’ambito della rassegna della Filarmonica Romana“ La musica da camera dal barocco al contemporaneo”

ENIGMA domenica 16 maggio ore 17:00 AFFINITA’ ELETTIVE domenica 23 maggio ore 17:00 FANTASIA domenica 30 maggio ore 17:00 POESIA giovedì 3 giugno ore 19.30 PAZZIA domenica 6 giugno ore 17:00

CONTATTACI PER INFO E PRENOTAZIONI!!!!

ANDIAMOATEATRO.IT - BIGLIETTI PER SPETTACOLI E EVENTI A ROMA